ULTRA VIOLET E’ LA NUANCE CHE PANTONE HA DECRETATO COME COLORE DEL 2018.
Pantone è probabilmente l’autorità mondiale sul colore, un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo. E’ quella più comunemente usata. Gli esperti di Pantone definiscono Ultra Violet come “una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva”. E’ un colore in grado di “comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro”.
Ulra Violet è stato simbolo della controcultura, della rottura delle regole, e del talento artistico. Indossato spesso da popstar come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix, dall’architetto Frank Lloyd Wright, che portava un mantello viola per sentirsi più creativo, e dal compositore Ditto Wagner.
Ultra Violet, spiegano sempre a Pantone, è un colore che, come i nostri tempi, insiste sull’individualismo. Spingendo le persone “a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo”. E’ una tinta molto spirituale e associata alla meditazione, praticata da molti per trovare un rifugio alla frenesia quotidiana.
Non certo una tonalità semplicissima da indossare, specialmente in versione total look, sebbene sia stata proposta proprio così in passerella da grandi nomi come Versace per la prossima estate.
Il total look in Ultra Violet necessita in effetti di una grande audacia e disinvoltura, a volte per cavalcare il trend basta anche un solo dettaglio. La scelta spazia a 360° delle pump, magari abbinate ad un total black, o un blazer da abbinare al denim passepartout.
Non resta che provare questa nuova nuance, largo all’audacia!
M@nu

Dalla collezione autunno inverno 2017-2018 un abito lungo leggero ed impalpabile.

Audaci e rigorosamente ultra Violet.

Le decollété più classiche firmate Balenciaga.

Per le serate glam, magari abbinate ad un classico pantalone nero.

Gli occhiali come accessorio per rendere unico l’outfit. Italia Indipendent

Maxi cardigan, caldo ed avvolgente Lacoste.

Un connubio perfetto gold e violet.

Inimitabile Tom Ford Autunno Inverno 2017/2018

Come in una fiaba, la gonna cangiante a motivi floreali di Vivetta.