Se Cenerentola grazie ad un paio di scarpe ha cambiato la vita, per noi non è proprio così, ma anche per questo accessorio ci sono dei must che non dovrebbero mancare nel guardaroba di una donna.
Certo sarebbe un sogno poter, ad ogni cambio di stagione, buttare ciò che è vecchio ed acquistare tutto nuovo, ma anche questo è un utopia per la maggior parte di noi, ecco allora la lista degli evergreen, gli intramontabili e sempre attuali modelli che non possono mancare nel nostro armadio.
1 – La stringata stile maschile, da usare con gonne o pantaloni, di giorno o di sera. Perfetta se in pelle o camoscio, purché a coda di rondine. E abbiniamo sempre calze a contrasto minimo 50 denari. Sarà il tocco stravagante e chic.
2 – Décolleté nere in pelle martellata o in vernice e tacco stiletto. Lo scamosciato le rende molto sportive e utilizzabili solo d’inverno.
3 – Open toe color cipria per le occasioni speciali, ma anche per quelle più casual. Se le troviamo del colore della nostra pelle, l’effetto gamba lunga è assicurato. In commercio ne troviamo veramente per ogni gusto e prezzo, basta ingegnarsi e scovare il modello adatto a noi.
4 – Stivali marroni con tacco italiano. La punta leggermente arrotondata li rende sia sportivi che eleganti.
5 – Sandali rossi per dare più personalità al nostro stile. Da evitare strass o vernice.
6 – Sandalo colorato, da usare d’estate a piede nudo e d’inverno con calzettone di lana sotto il ginocchio ( solo per gambe perfette quest’ultima proposta)
7 – Scarpa scultura. Lasciamo tutti a bocca aperta con una scarpa lavorata (da abbinare a total look semplici come tubino nero o smoking)
8 – Animal print: un classico, per le serate iperfemminili. Dare loro giustizia con il giusto outfit non è facile. Attenzione a non straripare nel cattivo gusto.
9 – Ankle boots. Adattabili a uno stile glam rock notturno o di giorno con pantaloni-palazzo o con pencil skirt e collant ton sur ton. Se le gambe sono corte, lasciamo che i pantaloni coprano la scarpa.
10 – Sandalo stiletto e cinturini sottili. Nero è il suo colore, in alternativa cipria o con pietre applicate per un effetto sfavillante. Pedicure perfetta però: non si possono indossare calze (nemmeno a -20°).
Se acquistiamo con consapevolezza queste scarpe avremo la soddisfazione di riutilizzarle anche nelle prossime stagioni perché non tramonteranno mai, e non ci ritroveremo il prossimo anno ad osservare l’acquisto azzardato con un solo quesito in testa …. Ma perché l’ho fatto??